Ciao Maschio.jpg

Lunedì 28 ottobre

h 21.00

€4


Ciao Maschio

un film di Marco Ferreri.


Con James Coco, Marcello Mastroianni, Gérard Depardieu, Geraldine Fitzgerald, William Berger. Commedia, durata 113 min. – Italia/ Francia 1978.

Premio speciale della giuria a Cannes 1978, il film è ambientato a New York, descritta come una metropoli anonima e allucinante, spettrale e ascetica invasa dai topi, qui vive Lafayette (Gérard Depardieu), trentenne di origine francese che sbarca il lunario svolgendo in contemporanea diversi lavori, inizia una tormentata relazione con l'attrice Angelica (Abigail Clayton). Il rapporto entra definitivamente in crisi a causa della gravidanza di lei e del ritrovamento di un piccolo scimpanzé, per il quale l'uomo nutre un affetto morboso.


Marco Ferreri continua la spietata analisi sulla “imbarazzante immagine dell'essere”, tratteggiando una società al collasso mediante l'atmosfera apocalittica e ponendo al centro della narrazione una figura maschile frustrata, feticista, ossessiva, compulsiva e incapace di gestire il proprio ruolo, ormai assunto dalla donna con molta più consapevolezza. La provocazione non è mai sterile e lo sguardo autoriale, sempre lucido mai approssimativo, pone coerentemente in mani femminili la salvezza di un'umanità destinata comunque all'autodistruzione.

©DéCircus Livorno 2019
 

  • w-facebook